Del Morino e Rotary Club investono nella cultura: Giovani Nello Spazio 

Condividi su

9 Gennaio 2024

Il Rotary Club Sansepolcro – Piero della Francesca è stato creato nel 1996 e persegue gli obiettivi che accomunano coralmente tutte le sedi del club a livello internazionale: si propone di favorire cambiamenti positivi nella società, incoraggiando il rispetto, promuovendo iniziative umanitarie e valorizzando attivamente il territorio e la comunità che lo abita.

Si tratta di valori che accomunano il Rotary Club con il brand Del Morino, che fin dalla sua nascita si propone di operare con il massimo senso di responsabilità sociale e ambientale, supportando le autenticità locali e investendo nel futuro delle nuove generazioni. Per questo sponsorizziamo con entusiasmo le iniziative del Rotary Club Sansepolcro, specialmente quando sostengono i giovani e la loro voglia di conoscenza.

L’iniziativa “Space Travel, to the Moon and Beyond…” consiste in uno scambio bilaterale tra gli studenti del Liceo Scientifico Sansepolcro, considerato uno dei migliori della Toscana, e la Cocoa Beach Senior High School, sostenuta dal Rotary Club Cocoa Beach, Florida (USA).

Il programma rappresenta un primo prototipo di collaborazione tra le due realtà locali e ha come obiettivo la condivisione di preziose conoscenze: la cultura aerospaziale, da un lato, e la bellezza del Rinascimento italiano, dall’altro.

Come si sta svolgendo questo interessante scambio culturale?

 

Immersione nel Made in Italy, per gli studenti dalla Florida 

Gli studenti della Cocoa Beach Senior High School sono stati invitati a trascorrere un periodo di dieci giorni tra i paesaggi tipici della Toscana più autentica. Nel mese di settembre 2023 quattro giovani statunitensi verranno ospitati a Sansepolcro per un viaggio di esplorazione della terra che ha dato i natali ai principali maestri del Rinascimento.

La visita comprenderà la città di Sansepolcro, dove protagonista è il celeberrimo Piero della Francesca, ma anche la nostra Caprese Michelangelo, immersa nella Valtiberina Toscana e terra d’origine del Genio del Rinascimento. I giovani verranno guidati alla scoperta di altre perle di cultura italiana, ma anche di luoghi d’interesse religioso come Assisi o il Vaticano.

Un’esperienza che consentirà ai ragazzi di sentirsi parte di un territorio incredibilmente ricco di arte, architettura, storia e vivacità culturale.

Un’esperienza intensa a Cape Canaveral, per gli studenti italiani

I nostri studenti del Liceo di Sansepolcro, invece, hanno partecipato a un concorso interno organizzato dal corpo docente dell’istituto e sono stati coinvolti, lo scorso aprile, in una visita indimenticabile a Cape Canaveral. 

Un invito imperdibile, per le due studentesse e i due studenti vincitori di questa opportunità, che hanno potuto approfondire da vicino la cultura spaziale e vivere per qualche giorno immersi in un ambiente permeato di innovazione scientifica. Fino a pochi anni fa le missioni spaziali erano riservate alla NASA (di derivazione militare americana) e al programma Soyuz (gestito dalla Russia). Nei tempi più recenti, invece, sono numerose le realtà – di stampo commerciale o militare – che si sono affacciate a queste rivoluzionarie opportunità, come Space X o Space Force.

Il nuovo input, più commerciale e aperto, delle nuove missioni nello spazio sta sostanzialmente spalancando le porte di nuove occasioni per i più giovani, offrendo infinite opportunità di lavoro per eccellenze internazionali. Lo scopo del programma Giovani nello Spazio  “Space Travel, to the Moon and Beyond…” è esattamente quello di mostrare nuove strade anche agli studenti della Valtiberina, in modo che possano cogliere per primi le opportunità più interessanti.

 

Le fasi del progetto 

  • Il primo step dell’iniziativa è stato quello di accompagnare, lo scorso novembre,  i ragazzi del Liceo in una gita scolastica presso la struttura ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), situata a Frascati. Qui è raccolta e catalogata un’enorme mole di dati e immagini provenienti dai satelliti scientifici in orbita attorno alla Terra, finalizzati alla ricerca.
  • Successivamente, il Preside e il personale docente dedicato alle materie scientifiche e matematiche del Liceo Scientifico Sansepolcro hanno effettuato un’accurata selezione dei candidati, per individuare i più idonei e motivati ad affrontare l’esperienza negli USA. Oggetto di analisi sono stati i risultati del percorso accademico, ma anche la conoscenza delle lingue e il concreto interesse dei giovani per la materia.
  • Gli studenti selezionati, prima di intraprendere il loro viaggio, sono stati invitati presso la Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio di Firenze, per celebrare il Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare.
  • L’attesa esperienza negli Stati Uniti ha avuto luogo nella seconda metà di aprile. Con un volo Roma – Miami i fortunati ragazzi della Valtiberina sono arrivati a destinazione per vivere un’avventura unica. I membri locali del Rotary Club li hanno accolti e guidati attraverso visite decisamente indimenticabili presso il Kennedy Space Centre, la NASA e lo Space Museum, le sedi di SPACE X e SPACE FORCE e le Aziende Aerospaziali Lockheed Martin, ULA e Boeing Aerospace.

    Un’opportunità che non capita certo tutti i giorni e che ha consentito agli studenti di conoscere da vicino delle realtà di importanza globale e approfondire tematiche cruciali quali la costruzione di satelliti, di sistemi di propulsione razzi e di vettori spaziali, nonché la scienza medica e la psicologia legata alle lunghe permanenze nello spazio. Per un godersi un momento di leggerezza, i giovani hanno visitato anche il nuovo padiglione “Star Wars” di Disney World.

 

In un epoca nella quale un ritorno sulla Luna e missioni per la colonizzazione di Marte non sembrano poi eventi così lontani, l’iniziativa del Rotary Club di Sansepolcro, appoggiata senza indugio da Del Morino, si rivela un’occasione decisamente formativa per comprendere e inserirsi nel sempre più avanzato settore aerospaziale.

 

Correlati

Leggi anche
gli Articoli correlati

    Academy

    Lascia la tua e-mail

    Ti avviseremo quando la nostra Academy sarà aperta a tutti!