Il progresso tecnologico unito a una crescente sensibilità verso le tematiche ambientali sono i fattori trainanti di una sempre più diffusa elettrificazione. I cosiddetti Battery Electric Vehicle rappresentano la più avanzata evoluzione nel settore della mobilità, ma di pari passo con l’avvento dei veicoli a propulsione elettrica si afferma anche l’esigenza di una conversione elettrica nel comparto agricolo.
Una svolta nella gestione delle problematiche ambientali si fa sempre più urgente e le normative antinquinamento diventano nel tempo più stringenti, spingendo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni idonee a garantire una concreta salvaguardia del Pianeta e della salute dei suoi abitanti.
La vocazione ecologica del brand Rino Electric sposa questo quadro di profonde trasformazioni, che rendono ogni giorno più ecologica l’idea di efficienza.
Un’agricoltura sempre più tecnologica e green
La rivoluzione industriale “4.0” vede tra i suoi punti focali proprio il concetto di sostenibilità, intesa come la capacità di costruire una crescita rispettosa e responsabile, che lasci a disposizione delle generazioni future le stesse risorse ambientali, umane ed economiche che permettono agli attori di oggi di prosperare.
Anche nel settore agricolo sostenibilità ed efficienza sono due caratteristiche ormai richieste ai processi produttivi, nonché ai mezzi e alle attrezzature proposte sul mercato. In un comparto sempre più tecnologico e robotizzato diventa infatti indispensabile trovare sistemi di alimentazione più green, meno inquinanti e più economici, che abbattano le emissioni in atmosfera e, al contempo, permettano di contenere i costi di operatività.
Sempre più aziende sono impegnate oggi nella creazione di un’agricoltura davvero sostenibile in cui l’uso di macchinari a emissioni locali zero si affianca alla scelta di coltivare in modo biologico: strategie efficaci per contribuire alla green economy e ridurre l’impatto sull’ambiente dell’attività.
Tra i settori più vicini all’elettrificazione ci sono quelli della semina, della miscelazione dei mangimi e della potatura, ma anche attività come la manutenzione del verde, la raccolta e la lavorazione del terreno sono sempre più popolate di mezzi ad alimentazione elettrica. Secondo le statistiche Federunacoma i robot rasaerba elettrici, ad esempio, hanno registrato una crescita di oltre il 5% nel corso del 2021, mentre attrezzi quali le motoseghe elettriche hanno conosciuto un incremento del 130%.
Secondo le statistiche Federunacoma nel corso del 2021 attrezzi quali le motoseghe elettriche, ad esempio, hanno registrato una crescita record del 130% e anche le più importanti fiere di settore, come l’EIMA, raccontano di un’agricoltura sempre più robotizzata e dotata di motori elettrici e batterie green.
L’Italia è tra i paesi nel mondo più impegnati in questa corsa ecologica, anche nell’alimentazione elettrica dei mezzi pesanti come i trattori, una delle sfide più complesse del prossimo futuro, data l’elevata esigenza di potenza e autonomia che questi mezzi richiedono.
È nel cuore della Toscana che si gioca la partita di Rino Electric, la cui missione è proprio quella di progettare trattorini multifunzione full electric capaci di coniugare efficienza, durata e prestazioni, unendole all’assenza di emissioni, all’abbattimento dei costi operativi e al comfort acustico.
Ma quali sono i concreti benefici dell’elettrico e della sua diffusione?
Prestazioni e risparmio
L’efficienza raggiunta dai motori elettrici è una delle motivazioni che più convince verso la trasformazione ecologica. L’uso di veicoli elettrici permette infatti un notevole risparmio energetico e un’efficienza superiore a molte altre soluzioni. Ad esempio, mentre un motore a benzina ha un’efficienza energetica del 25% e uno diesel arriva al 40%, il rendimento di un motore elettrico raggiunge il 90%, assicurando un netto risparmio nei costi di attività.
L’economicità dei mezzi elettrici si misura principalmente in due modi: da un lato attraverso il minor costo della fonte di alimentazione (benzina/gasolio contro energia elettrica) e dall’altro considerando i bassi costi di manutenzione di un motore a batteria.
Comparando infatti i costi di un classico mezzo a benzina a quelli di un trattorino elettrico è facile notare come gli investimenti annui vengano compattati drasticamente grazie all’uso dell’elettricità. Mediamente per alimentare un trattore da … kW occorrono … litri di gasolio per kW/ ora(?), con una spesa giornaliera (per circa 8 ore di lavoro) di €… al giorno. Per utilizzare invece un trattorino elettrico occorrono invece circa … kWh: considerando il prezzo medio dell’energia corrispondono a circa € …. al giorno. Ciò significa che è possibile risparmiare quasi … Euro ogni anno iniziando a utilizzare l’energia elettrica al posto delle tradizionali fonti di alimentazione.
I costi di gestione ordinaria e straordinaria di un motore elettrico sono inoltre molto inferiori rispetto a quelli di un motore termico. La maggiore semplicità costruttiva, l’assenza del processo di combustione e della classica trasmissione idraulica rendono i motori elettrici molto più resistenti nel tempo e meno soggetti a usura, trasformando la manutenzione in un processo più snello ed economico. Si stima che i costi in tal senso possano essere ridotti del 50% considerando un intervallo temporale di 5 anni di utilizzo, con un uso medio di …km/ …ore di lavoro.
Tempi veloci e autonomia di lavoro
La ricerca Rino Electric ha condotto alla progettazione di tre diversi modelli di trattorino full electric capaci di garantire un’ottima efficienza in campo: mentre la versione RINO offre una potenza reale di 18 kW, il modello CaRINO eroga 15 kW e la proposta ToRINO arriva a offrire …kW. Ciò si traduce in un livello di produttività decisamente soddisfacente, con prestazioni d’uso che superano di gran lunga le aspettative generalmente riposte su un mezzo elettrico.
A rendere efficienti le performances dei trattorini Rino Electric è anche la loro lunga autonomia. Infatti, il know how dei tecnici più specializzati ha condotto alla realizzazione di batterie capaci di supportare i trattorini nelle loro attività garantendo lunghe sessioni di lavoro senza interruzioni. Nessuna sosta e nessuno stop per il rifornimento significano maggiore produttività e una vantaggiosa rapidità d’esecuzione per ogni tipologia di operazione.
RINO offre un’autonomia sul trasporto semplice fino a 11h (ettari?) mentre al lavoro con l’impiego di accessori fino a 6h. CaRINO invece ha un’autonomia oraria di 4h in attività, abbinato alla vasta gamma di accessori disponibili, e fino a 20h negli spostamenti, mentre ToRINO… .
A ciò si unisce una fase di ricarica flessibile e dalle tempistiche ridotte, estremamente comoda per massimizzare le prestazioni e accorciare anche in questo senso i tempi di lavoro. I mezzi Rino Electric possono infatti essere incaricati sia con la classica energia elettrica di casa che con l’ausilio di un box equipaggiato di pannelli fotovoltaici, fornito come optional. RINO si alimenta tramite la rete domestica o industriale a 1200 W o 2400 W, rispettivamente con un tempo di 8h e di 4h. CaRINO può invece essere ricaricato tramite la rete domestica o industriale a 1600W, 3200W o 4800W, offrendo tempi di ricarica di 6, 3 e 2 ore totali. ToRINO può collegarsi a una rete da … W e ricaricarsi completamente in sole… ore, promettendo un risparmio a livello di tempi e di costi decisamente imbattibile.
Benefici ambientali
Le proposte elettriche offrono numerosi vantaggi a livello ambientale, poiché permettono di abbattere significativamente le emissioni nocive che gravano sulla salute dell’uomo e dell’ecosistema. L’impatto sulla riduzione di CO2 immesso in atmosfera sono considerevoli: si stima che, rispetto a un mezzo a propulsione termica, un veicolo elettrico generi fino al 46% in meno di gas serra. Il risparmio rispetto ai veicoli diesel è invece compreso tra il 22 e il 40%, attestandosi comunque su livelli decisivi.
L’abbandono progressivo dei combustibili fossili migliora la qualità dell’aria che respiriamo e una completa transizione ecologica sarà in grado, in futuro, di limitare nettamente l’impatto dell’industria sul surriscaldamento globale e sulle variazioni climatiche, tra i problemi più complessi dei prossimi decenni.
L’avanzamento della ricerca permetterà inoltre di ottenere batterie sempre più performanti, che accumuleranno e sfrutteranno ancora meglio l’energia elettrica, ottimizzando l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Comfort e salute
I trattorini elettrici Rino Electric sono impiegabili nei più diversi contesti d’uso grazie a un’ampia gamma di accessori e assicurano ai loro conducenti un’estrema facilità di guida e un comfort impossibile da raggiungere con altre tipologie di veicoli. Innanzitutto, l’assenza di emissioni ha impatto diretto sul benessere di chi lavora a bordo dei mezzi elettrici, che può beneficiare di un’aria pulita e priva di inquinanti durante tutta la sua giornata di lavoro.
In aggiunta a ciò, la silenziosità dei veicoli elettrici genera un comfort acustico estremamente funzionale: oltre a fornire all’operatore un’esperienza di guida piacevole e rilassante, rende i mezzi impiegabili anche in questi contesti che, per loro natura, richiedono la massima quiete. Le emissioni sonore di RINO, CaRINO e ToRino non superano infatti i … decibel e ne fanno trattorini impiegabili senza problemi nelle zone residenziali, nei pressi dei centri di cura, nei resort, nei campi da golf o nelle zone urbane più sensibili.
I mezzi di nuova generazione rispettano quindi anche l’esigenza di tranquillità richiesta in numerose situazioni e permettono a chi li usa di programmare gli interventi con flessibilità, senza dover necessariamente rispettare gli orari del silenzio o specifici calendari di lavoro.
L’alimentazione elettrica è decisamente orientata al futuro e la missione di Rino Electric è quella di anticipare le mosse di un mercato che punta al green con sempre più decisione. Contattaci se vuoi scoprire tutti i vantaggi dei nostri trattorini elettrici e scoprire come possono trasformare il tuo approccio alla sostenibilità!