Il bando Isi INAIL 2023 per innovare la tua impresa

Condividi su

31 Marzo 2024

Il bando Isi promosso dall’INAIL ha lo scopo di supportare l’innovazione delle micro e piccole imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, incentivandole a intraprendere validi processi di efficientamento in alcuni specifici ambiti.

Ad esempio, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei loro lavoratori o la sostituzione di mezzi e macchinari obsoleti con nuove soluzioni dal basso impatto ambientale. Ma anche l’abbattimento dell’inquinamento acustico e del rischio infortunistico negli ambienti professionali.

Si tratta di assi di investimento specifici, che possono essere favoriti dall’adozione di strumenti di lavoro innovativi, progettati e costruiti con un chiaro orientamento alle performance e alla sostenibilità. I veicoli multifunzione RINO Electric sono in perfetta linea con gli obiettivi del bando INAIL e si propongono come investimenti smart per chi desidera innovare approfittando degli interessanti sostegni finanziari messi a disposizione.

 

Un futuro sostenibile, con RINO Electric

Alimentati al 100% da energia elettrica, costruiti con un design funzionale e pensati per durare nel tempo, i trattorini RINO, CaRINO e ToRINO sono frutto del know-how Del Morino e affrontano le sfide moderne con un carattere rivoluzionario, proponendosi come opportunità concrete per le imprese del settore primario.

Per orientare efficacemente le tue scelte d’acquisto, mettiamo da sempre a tua disposizione l’esperienza dei nostri consulenti e dei tecnici più preparati. Data, però, la complessità dell’iter per l’ottenimento dei bandi pubblici, abbiamo anche instaurato una preziosa partnership con la società SA Finance, specializzata nella gestione di finanziamenti agevolati, come il bando Isi 2023. Un partner indispensabile, per fare dell’innovazione green un valido investimento per il futuro.

 

A chi si rivolge il bando e gli assi di finanziamento

L’agevolazione INAIL è rivolta alle imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e anche agli enti del terzo settore, in possesso di specifici requisiti in relazione ai diversi tipi di finanziamento promossi.

Sono state ipotizzate, infatti, diverse tipologie di progetto, identificate in cinque diversi assi di finanziamento. Quelli per cui i mezzi RINO Electric si propongono come soluzioni efficaci sono in particolare tre, l’Asse 1, l’Asse 2 e l’Asse 5. Cosa riguardano?

 

Asse 1

Promuove la riduzione dei rischi tecnopatici, come quello relativo alle vibrazioni, ammesso che vi sia un indice di rischio debitamente illustrato nel DVR e che le soluzioni finanziate riescano a diminuire del 20% l’emissione vibratoria.

Asse 2

Riguarda la riduzione del rischio infortunistico grazie alla sostituzione di attrezzature obsolete o non obsolete. In generale, l’asse ricomprende i progetti di ottimizzazione delle condizione di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro relative:

  • alla riduzione del rischio di caduta dall’alto;
  • alla riduzione del rischio infortunistico con la sostituzione di macchine, trattori agricoli o forestali obsoleti;
  • alla riduzione del rischio infortunistico con la sostituzione di macchine non
  • obsolete;
  • la riduzione del rischio da lavorazioni in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.

Anche in questo caso il rischio infortunistico dev’essere documentato attraverso un DVR o una relazione sottoscritta dal titolare dell’impresa.

Asse 5

L’asse incentiva l’adozione di soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti attraverso l’acquisto di macchine agricole con motore elettrico e la meccanizzazione delle operazioni manuali. L’asse coinvolge le imprese attive nella produzione primaria dei prodotti agricoli impegnate a:

  • trovare soluzioni innovative per ottimizzare la sostenibilità e il rendimento dell’azienda;
  • migliorare l’igiene e la sicurezza alimentare;
  • migliorare il risparmio idrico o energetico;
  • abbattere le emissioni inquinanti (di CO, NOx, HC e PM);
  • ridurre le emissioni acustiche;
  • meccanizzare operazioni colturali o zootecniche prima svolte manualmente (ad esempio, la pulizia da erbe infestanti, la semina, la raccolta etc).

In questo caso, è finanziabile l’acquisto due beni al massimo, non usati, che siano impiegati nelle attività dirette alla cura di un ciclo biologico, alla coltivazione del fondo o all’allevamento di animali. Inoltre, le macchine devono risultare di piena proprietà di chi vuole accedere al bando, dal 31 dicembre 2021.

Possono essere acquistati tramite bando:

  • un trattore agricolo o forestale e una macchina agricola e forestale (dotata o meno di un motore proprio);
  • una macchina agricola e forestale dotata di motore proprio e una non dotata di motore proprio;
  • due macchine agricole e forestali non dotate di motore proprio.

 

Importi finanziabili

Sono state stanziate dall’INAIL ingenti risorse per sostenere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e gli importi sono ripartiti sulle regioni e sulle province autonome, nonché divisi per asse di finanziamento.

I finanziamenti a fondo perduto sono così distribuiti:

  • per gli assi 1, 2, 3, 4 è finanziabile il 65% delle spese ammissibili;
  • per l’Asse 5 sono finanziabili il 65% per i soggetti del sub-asse 5.1 (ovvero le imprese agricole in generale) e l’80% per i soggetti del sub-asse 5.2 (ossia i giovani agricoltori).

Ogni finanziamento è calcolato al netto dell’IVA e l’ammontare erogabile complessivo va da un minimo di 5.000,00 a un massimo di 130.000 euro. Nel bando ufficiale INAIL sono riportati tutti i dettagli più precisi circa le cifre finanziabili e i requisiti dei destinatari.

 

Il supporto SA Finance, partner Del Morino

Da sempre promotori dell’innovazione come via per costruire un futuro più sostenibile (dal punto di vista economico, ambientale e sociale), abbiamo deciso di affiancare i clienti che desiderano acquistare i nostri veicoli full-electric avviando una partnership con la società SA Finance.

Si tratta di un brand specializzato nella consulenza alle imprese che desiderano accedere a nuove linee di liquidità e alle agevolazioni pubbliche, quali bandi e contributi a fondo perduto.

Gli esperti SA Finance rappresentano, quindi, un punto di riferimento d’eccellenza per chi desidera richiedere agevolazioni pubbliche regionali, nazionali o comunitarie, massimizzando la rapidità del processo e le chance di ottenimento del finanziamento.

Un’opportunità di sicuro interesse per rinnovare il tuo business e progettare il futuro della tua impresa con consapevolezza, guardando verso un orizzonte temporale di lungo periodo.

 

Se decidi di integrare i nostri performanti veicoli elettrici nel tuo parco mezzi sfruttando i finanziamenti a fondo perduto del bando INAIL Isi 2023, sarai supportato dall’esperienza storica del marchio Del Morino, dallo spirito innovativo di RINO Electric e dalle competenze mirate SA Finance. È decisamente il momento giusto per guardare al domani.

Correlati

Leggi anche
gli Articoli correlati

      Academy

      Lascia la tua e-mail

      Ti avviseremo quando la nostra Academy sarà aperta a tutti!