Uno dei temi più sentiti oggi è senza dubbio la transizione energetica, ossia la graduale ma indispensabile evoluzione dall’uso di fonti energetiche non rinnovabili a sistemi di alimentazione sostenibile. L’obiettivo è duplice: da un lato, l’abbattimento dei costi tipicamente associati a combustibili fossili e derivati del petrolio, dall’altro la creazione di un’economia sempre più ecocompatibile che preveda strategie di sviluppo dal basso impatto sul Pianeta.
Una transizione che coinvolge non solo la mobilità, ma anche il comparto industriale e quello agricolo, nel quale si sente sempre più viva l’esigenza di una svolta green. I mezzi elettrici stanno lentamente facendo la loro comparsa sulla scena e un’azienda come Del Morino, forte di una spiccata attitudine all’innovazione, non poteva che affacciarsi al settore con una proposta decisamente all’avanguardia: il brand Rino Electric.
L’innovazione ecologica per la cura del verde
Alla Rino Electric lavoriamo da anni nella direzione dell’abbattimento delle emissioni e dei consumi legati alle fonti energia tradizionali. Il nostro programma di ricerca e sviluppo è riuscito a configurare attrezzi polifunzionali 100% elettrici, che sfruttano tutto il potere dell’alimentazione a corrente per creare alleati incredibilmente efficienti, capaci di rivoluzionare il mondo della coltivazione e della manutenzione del verde.
Il trattorino elettrico RINO è il frutto di questo lungo impegno. Caratterizzato da un’estrema solidità, il nostro trattorino elettrico è particolarmente robusto grazie all’impiego di materiali costruttivi resistenti e qualitativamente eccellenti. Grazie al suo pacco batterie agli ioni di litio da 48V riesce a erogare una potenza reale di 18 kW (24v) e per ricaricarlo è possibile sfruttare sia la rete domestica che i pannelli fotovoltaici disponibili tra gli optional. Grazie ai bassi costi del kWh è possibile ottenere così un consistente risparmio economico e ammortizzare le spese stesse di acquisto dell’attrezzo nel giro di pochi anni.
A essere apprezzate di RINO sono anche l’assenza di emissioni di CO2 e la sua incredibile silenziosità. A fronte di un tempo di ricarica che varia tra le 4 e le 8 ore (a seconda della potenza della fonte di rifornimento) RINO offre prestazioni di lavoro decisamente interessanti. Può infatti operare ininterrottamente per circa 6 ore e muoversi per 11 ore senza necessità di alcuno stop, un fattore decisivo per tutte quelle le aziende che puntano a compattare le risorse necessarie per le operazioni sulle aree verdi – in termini di addetti, costi e ore di lavoro – specialmente nel contesto di interventi intensivi su giardini, campi da golf o grandi parchi.
Un mondo di accessori
L’unità motrice di RINO può svolgere diverse funzioni, a seconda dell’accessorio che viene montato su di essa. Rino Electric ha infatti pensato per questo trattorino full electric una linea di accessori versatili e performanti, che possono essere applicati alla motrice per modificarne la destinazione d’uso a seconda delle esigenze.
Sono due infatti i motori elettrici montati su RINO, uno dedicato alla motricità e l’altro agli accessori connessi all’attrezzo. Il collegamento e la disconnessione degli accessori è particolarmente veloce grazie al moderno sistema di aggancio rapido a triangolo scelto dai tecnici Rino Electric. Il sollevamento idraulico degli accessori si trova nella parte anteriore della motrice e a rendere ancora più funzionale questo trattorino è anche il sistema di riconoscimento automatico AMIS del macchinario connesso.
Tra gli accessori compatibili con RINO pensati per l’agricoltura ci sono, tra gli altri, trinciatrici, biotrituratori, aratri, erpici e un avanzato tagliaerba, ideale per ottenere risultati precisi e professionali anche sulle grandi superfici.
Trasforma il trattorino un efficiente tagliaerba
Con l’aggiunta dell’attrezzo REMOW, un rasaerba professionale di finitura, RINO diventa un efficiente attrezzo per il taglio di prati e giardini. REMOW consente una regolazione dell’altezza di taglio da 2 a 9 cm, nonché l’installazione di un kit mulching per non lasciare residui sui terreni lavorati.
Il suo motore elettrico da 5 kW alimenta tre rotori con lame intercambiabili, che raggiungono una velocità di 3200 g/min. Le lame sono azionate da una trasmissione a 2 cinghie e la larghezza di taglio è di 120 cm. A completare poi le prestazioni dell’accessorio ci sono anche un rullo antiscalpo frontale e quattro ruote pivotanti, con spessori per regolare l’altezza di taglio. REMOW è un perfetto mix tra robustezza e maneggevolezza, composto da un telaio in acciaio piegato e verniciato, dal peso complessivo di 215 kg.
Praticità e versatilità, tutto in uno
L’accoppiata RINO + REMOW è adatta a lavorare su ogni tipologia di territorio e garantisce prestazioni di lavoro sorprendenti per un attrezzo elettrico. È poi l’unione delle caratteristiche del trattorino e dell’accessorio a consentire all’addetto di affrontare anche i terreni più ripidi e scoscesi, senza mai perdere in potenza ed efficacia di taglio.
RINO dispone infatti di due ruote motrici anteriori e di due ruote sterzanti posteriori, che gli consentono un ampio raggio di sterzata, indispensabile per muoversi nelle aree più difficili. In più l’accessorio tagliaerba ha quattro ruote pivotanti e un attacco di categoria 0 flottante che garantisce interventi impeccabili anche sui terreni che presentano evidenti irregolarità.
RINO può superare l’inclinazione massima del 15% (sui terreni asciutti) ed è in grado di seguire agilmente l’andamento del terreno. Il suo accessorio inoltre può essere sollevato da terra fino a 35 cm e un bottone di abilitazione al lavoro disattiva i comandi durante la circolazione su strada, arrestando il motore delle parti rotanti in meno di 3 secondi come previsto dalle normative vigenti.
Il design di RINO e dei suoi accessori è progettato per fornire all’utilizzatore tutto ciò che gli occorre per sessioni di lavoro sicure e confortevoli. Ad esempio, è possibile visualizzare le informazioni operative più rilevanti su un comodo display e la velocità del mezzo è regolabile tramite un pratico selettore circolare posto accanto al volante, azionabile mantenendo il pieno focus sulle attività di taglio.
Inoltre, ogni sezione di RINO è ispezionabile in modo semplice e immediato e la postazione di guida offre una visuale a 360°, per un controllo ottimale dell’accessorio tagliaerba e dell’area di lavoro. I dettagli costruttivi del trattorino elettrico unite alla potenza d’azione del tagliaerba rendono quindi le operazioni sul verde estremamente funzionali.
Un successo internazionale
Grazie alla maggiore consapevolezza verso tematiche ambientali l’uso di attrezzi e di mezzi green si sta sempre più diffondendo sia in Italia che nei paesi del nord Europa, tradizionalmente più sensibili alla sostenibilità. Consulta la nostra mappa interattiva per vedere dove sono in azione in questo momento i nostri mezzi!
Se invece sei curioso di vedere in azione il nostro trattorino elettrico, ti offriamo l’opportunità di effettuare un test drive in campo. Un’occasione imperdibile per mettere alla prova RINO e i suoi accessori nelle più diverse condizioni di lavoro.
Prenota subito il tuo test drive, oppure parla con un consulente per ricevere tutte le informazioni che ti occorrono sulle proposte Rino Electric!