L’esclusività di una struttura ricettiva o di un centro benessere oggi passano anche dalle sue scelte green e dalla creazione di una filosofia che abbracci con convinzione la più concreta responsabilità ambientale. In un momento storico in cui la sostenibilità sta diventando un percorso imprescindibile, molti protagonisti dell’hôtellerie e dell’accoglienza si stanno avvicinando all’universo dell’elettrico, impiegandolo nei più diversi contesti d’uso.
Sono infatti numerose le attività quotidiane che possono trarre vantaggi sostanziali dall’impiego di veicoli motorizzati, ma alimentati da energia pulita: ad esempio, il trasporto degli ospiti, dei bagagli o del materiale di consumo da un punto all’altro di hotel e resort, ma anche la movimentazione del personale e la manutenzione delle aree verdi, la gestione dei rifiuti e la pulizia delle zone outdoor.
RINO e CaRINO sono i veicoli full electric, nati dalla fusione dell’esperienza Del Morino con lo spirito innovativo del brand RINO Electric proprio per soddisfare le esigenze dei protagonisti del settore, che ne apprezzano le prestazioni e la capacità di accontentare le esigenze del management, del personale e degli ospiti.
Perché scegliere l’elettrico per la manutenzione di Hotel & SPA?
I veicoli RINO Electric hanno un inconfondibile design Made in Italy, offrono prestazioni sorprendenti e consentono di muoversi con convinzione verso la massima ecosostenibilità, senza rinunciare alle performance, alla silenziosità, al risparmio e alla robustezza. Pensare elettrico, oggi, significa guardare al futuro con l’idea di massimizzare la sostenibilità economica e ambientale della gestione di hotel, resort, SPA, villaggi turistici e strutture ricettive in genere.
Quali sono i principali plus dell’uso di veicoli elettrici?
La silenziosità e l’assenza di emissioni
I veicoli full-electric sono l’opzione ottimale per la gestione delle aree che circondano hotel, resort o SPA, grazie alla loro assenza di emissioni inquinanti e sonore. L’uso di motori elettrici azzera le emissioni di CO2 in atmosfera, nonché di fumi e odori sgradevoli, che potrebbero compromettere la vivibilità degli spazi. Ciò si traduce in un ambiente di lavoro certamente più salutare per lo staff, ma anche in un comfort decisamente più elevato per gli ospiti.
Inoltre, la massima silenziosità garantita dai veicoli multifunzione RINO Electric evita l’inquinamento sonoro, una fonte di disturbo e di stress da non sottovalutare, rendendo i mezzi utilizzabili in ogni zona delle strutture e anche durante le ore di riposo. La gestione degli ambienti di lusso passa anche dalla creazione di spazi confortevoli e dall’attenzione meticolosa ai dettagli.
Efficienza operativa e abbattimento dei costi
I trattorini 100% elettrici consentono un veloce ritorno sull’investimento, grazie a un netto risparmio energetico nelle quotidiane fasi operative, dovuto all’uso di una fonte di energia, l’elettricità, decisamente più economica rispetto a diesel o benzina. Inoltre, i motori elettrici hanno un’efficienza energetica molto più alta rispetto a quelli a combustione interna.
Grazie a una struttura costruttiva molto più snella, i veicoli elettrici hanno anche costi di manutenzione notevolmente più bassi: sono meno i componenti soggetti a usura e le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sono più veloci, pratiche e convenienti.
L’impiego di moderne batterie agli ioni di litio, inoltre, aumenta le performance e l’autonomia di lavoro dei veicoli elettrici. Le batterie da 48V consentono a RINO di lavorare fino a 6 ore consecutive e sposarsi per 11, mentre a CaRINO di restare attivo per 4 ore lavorando e fino a 20 ore negli spostamenti.
Caratteristiche che permettono un’efficiente razionalizzazione delle risorse e della manodopera da impiegare nei lavori di gestione del verde o di pulizia. La velocità d’uso, la durata, le numerose possibilità di configurazione, rendono l’adozione di mezzi RINO Electric un’eccellente strategia per abbattere i costi e ottenere risultati immediati in termini di efficienza operativa.
Facilità d’uso e versatilità
I veicoli RINO e CaRINO possono lavorare su qualsiasi terreno, sfruttando un’altezza di lavoro regolabile e la capacità di affrontare inclinazioni fino al 15%. La posizione di guida e la facilità di accesso ai comandi rendono i veicoli full electric estremamente facili e sicuri da manovrare per gli operatori.
Configura RINO e CaRINO in base alle tue esigenze
I mezzi RINO Electric sono veri e propri veicoli multifunzione, che si trasformano in base alle esigenze dell’utilizzatore grazie a una vasta gamma di optional e accessori a catalogo, eccezionalmente robusti e funzionali.
Sono due i motori che azionano ogni veicolo. RINO eroga una potenza reale di 18 kW e alimenta due motori elettrici di uguale potenza, uno dedicato alla motricità e uno al lavoro
degli accessori. CaRINO è configurato allo stesso modo, ma azionato da una batteria dalla capacità nominale di 11 kWh.
Grazie alla compatibilità con strumenti quali tagliaerba, trinciatrici, spazzole per il diserbo e cassoncini integrati, i nostri veicoli elettrici sono adatti alla gestione del verde e al mantenimento di giardini e aree boschive che circondano Hotel e SPA. Mentre escavatori, spalaneve, aspiratori e pale frontali (al momento in fase di sviluppo) possono rendere i mezzi RINO Electric un must-have per la pulizia degli spazi esterni delle strutture.
Vorresti capire come configurare il tuo veicolo per renderlo perfetto per le tue necessità?
Contattaci per elaborare insieme la configurazione ideale e prenota un test drive presso il rivenditore più vicino, per toccare con mano le reali performance dei nostri mezzi.
Scegli l’elettrico ed migliora l’immagine della tua struttura, l’efficienza del tuo personale e la soddisfazione dei tuoi clienti!