Abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera, efficientare i consumi, costruire realtà carbon neutral e massimizzare la consapevolezza circa le problematiche ambientali. Il comparto agricolo ha obiettivi sempre più responsabili e abbraccia con entusiasmo crescente la transizione ecologica che oggigiorno è il filo conduttore che muove tutti i settori verso un domani a basso impatto ambientale.
L’efficienza ecologica è ormai tra i requisiti più indispensabili dei processi di produzione, delle attrezzature agricole, dei veicoli impiegati per gli interventi in campo e delle filiere logistiche che collegano le realtà del comparto. Basta esplorare le coltivazioni o fare un giro tra gli appuntamenti fieristici del settore per rendersi conto che la sostenibilità non è più un optional, ma una delle richieste essenziali per fare impresa.
Sono numerose le direzioni percorribili quando si è alla ricerca di una concreta minimizzazione dell’impatto sull’ambiente della produzione agricola, ma una delle più promettenti è senza dubbio la produzione di veicoli efficienti dal punto di vista energetico, ma altamente produttivi. L’Italia è oggi tra i protagonisti della corsa l’elettrificazione delle macchine agricole e delle attrezzature per la coltivazione e la gestione del verde: è proprio produttori più storici, come il brand Del Morino, che nascono le innovazioni pronte a rivoluzionare il comparto nel prossimo futuro. Scopri la rivoluzione RINO Electric!
RINO Electric, innovazione Made in Italy
Il marchio RINO Electric nasce nel cuore della Toscana, dalla combinazione tra la lunga esperienza Del Morino e la voglia di stravolgere il concetto di efficienza con nuovi parametri. I nostri veicoli multifunzione sono soluzioni full electric che hanno le caratteristiche imprescindibili per un trattorino elettrico dalle prestazioni ottimali.
La loro incredibile potenza green si unisce a un’eccellente autonomia di lavoro, a una totale assenza di emissioni e a un imbattibile comfort acustico, ma anche a un inconfondibile design Made in Italy e all’interessante abbattimento dei costi di uso e gestione. La missione di RINO Electric? Diventare il partner che può accompagnare i professionisti e le imprese della moderna agricoltura, verso una transizione green concreta e tangibile.
Perché i trattorini elettrici RINO Electric per l’agricoltura?
I veicoli RINO Electric sono perfetti per chi vuole sperimentare i vantaggi della sostenibilità, senza mai rinunciare alla praticità, alla durata e alle performance dei veicoli a motore.
Perché i trattorini full electric sono perfetti per l’agricoltura e per lavorazioni complesse, come la gestione del vigneto?
- Perché vengono alimentati unicamente da energia elettrica pulita e preservano la qualità delle colture, eliminando le emissioni di particelle inquinanti nell’aria. Azzerare le emissioni che caratterizzano i veicoli tradizionali è uno degli obiettivi primari della rivoluzione ecologica e, secondo le più recenti stime, i mezzi elettrici generano dal 10 al 46% in meno di gas serra, se confrontati con veicoli benzina o diesel. Dati importanti, che stanno avvicinando la filiera agricola all’ambizioso obiettivo di essere 100% CO² Neutral.
- I veicoli ad alimentazione elettrica, inoltre, abbattono i costi di intervento, sfruttando una delle più convenienti fonti di alimentazione, che rientra tra le risorse rinnovabili destinate a segnare il destino del Pianeta. I motori elettrici hanno un’efficienza energetica enormemente più elevata rispetto a quelli alimentati a benzina o a diesel (il rendimento di un motore elettrico arriva fino al 90%), offrendo netti vantaggi su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.
L’anima green dei veicoli RINO Electric è accompagnata da una qualità costruttiva incredibilmente elevata, che si traduce in un’inferiore necessità di manutenzione e in una più lunga durata nel tempo. I motori elettrici sono meno soggetti a usura, hanno meno inconvenienti rispetto a quelli endotermici e richiedono meno esborsi periodici per la gestione ordinaria e straordinaria. Grazie al loro impiego, si abbatte la necessità di manodopera e il valore dell’usato si mantiene, inoltre, stabile nel tempo, facendo dei trattorini elettrici un vero investimento sostenibile.
- I nostri veicoli 100% elettrici sono alimentati da batterie agli ioni di litio da 48V di ultima generazione, che garantiscono un’autonomia di lavoro prima impensabile: ad esempio, RINO può operare fino a 6 ore ininterrottamente e la sua batteria dura fino a 11 ore in movimento, mentre CaRINO ha un’autonomia 4 ore lavorando e può spostarsi per 20 ore senza interruzioni. Per ricaricarli, è sufficiente collegarli alla rete domestica o industriale ed è possibile dotarli anche di sistemi di ricarica solare. Si tratta quindi di partner ideali per sessioni di lavoro intensive o semi-intensive, su qualunque tipologia di coltivazione.
- I veicoli RINO Electrics hanno dimensioni compatte e un’elevata agilità di movimento, possono spostarsi su terreni dall’inclinazione massima del 15% e non temono le condizioni di lavoro più difficili. Una versatilità che li rende perfetti per le applicazioni d’uso più eterogenee nel comparto agricolo e ideali anche per intervenire sui vigneti collocati sui terreni più impervi e caratterizzati dalle più diverse forme di allevamento.
- L’impiego di energia elettrica green rende i veicoli assolutamente silenziosi, aggiungendo il comfort acustico tra i plus irrinunciabili dei trattorini full electric. Un vantaggio importante per gli operatori e decisivo quando serve intervenire in aree coltivate prossime ad abitazioni e centri urbani.
Le possibilità di configurazione dei veicoli elettrici
La qualità italiana e la robustezza dei trattorini RINO Electrics è affiancata anche da un’ampia scelta di configurazioni e accessori, che rendono i veicoli decisamente flessibili nelle loro applicazioni nell’agricoltura.
Innanzitutto, l’evoluzione RINO Electrics ci ha condotti alla progettazione e alla realizzazione di diversi modelli di trattorini full electrics, ossia RINO e CaRINO, ugualmente performanti ma caratterizzati da prestazioni tecniche differenti e adattabili a ogni contesto di lavoro. Inoltre, abbiamo pensato a una selezione di accessori che potesse ampliare in maniera significativa le potenzialità dei trattorini, trasformandoli nei macchinari più adatti alle esigenze dei loro utilizzatori.
Quando occorre rendere gli interventi in campo più green ed eco compatibili, è sufficiente esplorare il le opportunità del catalogo RINO Electrics, per trasformare i nostri efficienti trattorini con accesori di lavoro quali:
- tagliaerba;
- trinciatrici;
- spazzole per il diserbo;
- girotrincia;
- cassoncini integrati;
- carrelli;
- e numerosi altri in fase di sviluppo (come biotrituratori, aratri, frese, erpici rotanti ed escavatori).
Oltre ad attingere a una flotta di mezzi dalle prestazioni top di gamma, è possibile anche creare il veicolo perfetto in base alle esigenze dell’azienda agricola che dovrà impiegarlo nelle sue specifiche coltivazioni. Ciò consente di personalizzare i tempi e i modi della trasformazione ecologica di ogni singola realtà, adattandoli alle sue risorse, al suo budget e al suo piano d’azione orientato alla sostenibilità.
I veicoli elettrici RINO Electrics: perché sceglierci?
L’investimento costante nella ricerca fa del nostro brand uno dei pionieri dell’elettrico Made in Italy, produttori di una flotta di mezzi che sta già trovando applicazione anche al di fuori dei confini nazionali. Sono numerose infatti le realtà europee che stanno già mettendo alla prova i nostri trattorini full electric, con enormi successi in termini di produttività, sostenibilità e risparmio.
A convincere il mercato è l’esperienza lunga 140 anni del nostro team: RINO Electric è un marchio nato negli anni più recenti, ma è frutto dell’ampio bagaglio di esperienze e know how dell’azienda Del Morino, impegnata nella progettazione di attrezzature agricole fin dal 1875. A fare la differenza nella nostra idea di futuro sono la qualità artigianale dei nostri prodotti e la voglia di prendere decisioni basate sulla responsabilità sociale e ambientale verso il territorio che ci circonda e, di riflesso, verso il Pianeta.
Per questo i nostri trattorini 100% elettrici sono progettati, prodotti e testati all’interno dei nostri stabilimenti di Caprese Michelangelo, una fertile culla di innovazione nel cuore della Toscana. Qui il settore agricolo è da sempre al centro della vita industriale e privata, fonte di risorse essenziali, crescita economica ed evoluzione continua.
Un ambiente che ci spinge a realizzare novità sempre più mirate per i protagonisti di questo irrinunciabile comparto, chiamato a fungere da traino per una transizione green sempre più capillare, solida e diffusa.
Contattaci subito per avviare la tua trasformazione ecologica!