Cura e manutenzione del campo da golf: scegli veicoli elettrici

Condividi su

11 Maggio 2023

Il gioco del golf ha sfumature decisamente affascinanti e uno tra questi è senza dubbio la spettacolarità dei contesti in cui viene praticato. I manti erbosi in questi scenari sono tagliati con una precisione impeccabile e la manutenzione dei campi da golf è un’operazione tecnica particolarmente complessa, che deve garantire non solo la qualità estetica della location, ma anche e soprattutto la fluidità di gioco.

La gestione dei campi è generalmente affidata a un esperto green keeper, che guida un team di tecnici specializzati per effettuare il taglio dell’erba in tutte le zone del campo, come il tee ground, il rough, il fairway e il green. È lui a suggerire anche le migliori attrezzature per gli interventi, che dovrebbero perseguire alcuni obiettivi primari: preservare le condizioni del percorso di gioco, ridurre i costi di gestione dei circoli di golf e soddisfare la clientela esigente che pratica questo sport dalle origini antiche.

Tra le più efficaci soluzioni per raggiungere tutti e tre i traguardi, oggi c’è quella di affidarsi ai veicoli elettrici per la manutenzione dei campi da golf. I veicoli multifunzione RINO Electric sono studiati proprio per adattarsi alla perfezione alla complessità dei campi da gioco e diventare una delle attrezzature basilari per la loro meticolosa gestione.

 

Veicoli elettrici per la manutenzione dei campi da golf: quali vantaggi?

All’interno di un campo da gioco sono indispensabili la precisione, la minuziosità dei movimenti e l’attenzione dei dettagli. È l’eccellenza a essere ricercata, sia nello stile di gioco, sia nelle condizioni delle location, che hanno l’imperativo di presentarsi sempre in maniera ineccepibile ai loro visitatori.

Fornire a un campo da golf elevati standard di qualità richiede investimenti notevoli e una programmazione efficiente delle operazioni di taglio, che conservino l’erba in uno stato ottimale in ogni stagione dell’anno. L’introduzione dell’elettrico è la chiave per rendere sempre più snelli e funzionali gli interventi sul verde, minimizzando i costi di gestione e massimizzando le performance del campo.

Efficienza, silenziosità, risparmio, potenza di taglio e tutela dell’ambiente: il mix di vantaggi offerti dai veicoli RINO Electric è davvero irrinunciabile. Alimentati da potenti batterie agli ioni di litio, i nostri trattorini sono 100% elettrici e garantiscono a ogni greenkeepers le caratteristiche irrinunciabili in un equipaggiamento per la manutenzione del campo da golf. Grazie a un set di accessori intercambiabili, i nostri veicoli si trasformano sempre dell’attrezzatura perfetta per gli interventi su green, fairway, rough e su tutte le zone verdi e boschive che circondano le aree di gioco.

 

Precisione di taglio

RINO Electric è un brand giovane, ma attinge la sua affidabilità dall’esperienza del marchio Del Morino, che vanta un bagaglio di conoscenze raccolto lungo 140 anni di storia. Per questo i veicoli elettrici della nostra flotta montano organi di taglio capaci di offrire la millimetrica precisione di taglio richiesta dai campi da golf.

Grazie alla loro compattezza, al design progettato in ogni particolare, all’altezza di taglio regolabile e a un’ottima precisione di sterzo, i veicoli multifunzione RINO Electric sono capaci di muoversi in maniera leggera e fluida, seguendo perfettamente il profilo del terreno e assicurando al manto erboso un aspetto sempre uniforme. In questo modo, oltre all’estetica ineccepibile dello scenario, vengono garantite anche le esigenze di gioco.

 

Potenza green e pulita

I veicoli full-electric della nostra flotta sono alimentati unicamente da energia elettrica pulita e non emettono alcun tipo di inquinante nell’atmosfera. Sfruttare la potenza dell’elettrico per la manutenzione dei campi da golf significa scegliere una filosofia green e muoversi nella direzione di un futuro più sostenibile.

Inoltre, i veicoli non rilasciano nell’aria né odori sgradevoli, né fumi che potrebbero disturbare gli ospiti del campo da gioco e minarne la concentrazione. Investire nell’elettrico potrebbe essere, da parte dei gestori dei circoli e dei campi più importanti, un eccellente strategia per comunicare al pubblico la loro visione ecologica e rispettosa dell’ambiente e dei visitatori.

 

Zero inquinamento acustico

I veicoli elettrici sono silenziosi e consentono di abbattere drasticamente l’inquinamento acustico, rendendosi la scelta più adatta per preservare la quiete tipica dei campi da golf. Un ottima idea per riuscire a portare a termine i lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, andando incontro alle necessità dei soci e assicurare loro un ambiente confortevole e pacifico nel quale dare sfogo alla loro passione per il golf.

 

Autonomia di lavoro

L’ampiezza dei campi da golf richiede l’impiego di veicoli con una lunga autonomia di lavoro, ma l’evoluzione delle fonti di alimentazione basate sull’uso di energia elettrica consente oggi di combinare la sostenibilità del green con una lunga autonomia di lavoro. Ad esempio, con una sola ricarica della sua batteria da 48V, il modello RINO può lavorare fino a 6 ore ininterrottamente e muoversi fino a 11 ore senza interruzioni. CaRINO invece può lavorare per 4 ore consecutive e ha un’autonomia in movimento di ben 20 ore. Il tempo di ricarica? Con una rete industriale solo 4 ore per RINO e 2 per CaRINO.

 

Scegliere l’elettrico significa risparmiare

L’uso dei veicoli full-electric ti consente un netto risparmio sui consumi e un rientro veloce dell’investimento per il loro acquisto. Infatti, l’elettricità resta la fonte di energia più conveniente e i motori elettrici consentono un incremento dell’efficienza energetica al 90%, rispetto al 40% di un classico motore diesel.

Inoltre, per la loro struttura costruttiva e per l’assenza degli inconvenienti tipici delle classiche trasmissioni idrauliche, i veicoli elettrici necessitano di un livello di manutenzione estremamente ridotto. Il know-how italiano con cui sono realizzati garantisce poi una significativa durata nel tempo: i veicoli RINO Electric sono pensati per durare!

 

Personalizza la tua flotta di trattori elettrici

Scegliere un veicolo della nostra flotta significa investire su un mezzo personalizzabile in base alle esigenze e agli interventi da effettuare sul campo da golf. Sia RINO, sia CaRINO sono veicoli multifunzione ed estremamente versatili, poiché sono compatibili con un’ampia gamma di accessori.

Le loro batterie alimentano due motori elettrici di uguale potenza, uno destinato alla motricità del veicolo e uno all’azionamento dell’accessorio montato sul trattorino. In questo modo, i mezzi RINO Electric riescono ad alimentare senza sforzi o perdite di potenza anche gli accessori di lavoro a più elevata richiesta di energia. Nel nostro catalogo sono presenti interessanti accessori per il taglio dell’erba con finiture all’inglese, il taglio mulching o il taglio dell’erba alta, ma anche trinciatrici, girotrincia, spazzole per il diserbo e molto altro.

Inoltre, l’attacco a triangolo garantisce la compatibilità con numerosi utensili disponibili sul mercato. È possibile, quindi, configurare ogni veicolo elettrico con tutte le caratteristiche e i dettagli necessari a renderli la macchina perfetta per la manutenzione che ti occorre effettuare.

 

Affidati a RINO Electric per la gestione dei tuoi campi da golf

Puoi contattarci per richiedere una consulenza personalizzata da parte dei nostri tecnici qualificati. Oppure, puoi prenotare subito il tuo test drive per osservare di persona la qualità e le prestazioni dei nostri veicoli 100% elettrici.

Il nostro team è costantemente al tuo fianco, sia nella fase di scelta e configurazione, sia nel momento post vendita: essere semplici fornitori non fa per noi, ma amiamo diventare veri partners delle tue performance e della crescita del tuo business.

Correlati

Leggi anche
gli Articoli correlati

      Academy

      Lascia la tua e-mail

      Ti avviseremo quando la nostra Academy sarà aperta a tutti!