La trasformazione green sta coinvolgendo, nella sua espansione, ogni comparto, compreso quello del giardinaggio e della manutenzione professionale del verde. Sia le grandi imprese del settore, sia le PMI e i piccoli professionisti si stanno orientando su attrezzature e macchinari ad alimentazione elettrica, sostituendo con sempre più convinzione i motori a benzina o diesel che erano stati, finora, un punto di riferimento incrollabile.
Le sempre migliori performance dei motori elettrici sta mettendo a disposizione del mercato
una valida alternativa alle classiche fonti di alimentazione, in grado di offrire finalmente livelli di potenza ed efficienza comparabili alle tradizionali scelte. La quota di mercato occupata da veicoli e attrezzi elettrici è sempre più elevata, un’espansione supportata da un lato da una sempre crescente sensibilità culturale verso le tematiche ambientali e dall’altro dal netto miglioramento dell’offerta.
Gli investimenti sulla ricerca e lo sviluppo di opzioni green stanno rendendo il mondo dell’elettrico decisamente interessante, anche per chi si occupa di giardinaggio, realizzazione, cura e manutenzione delle più diverse aree verdi. Il know how e l’esperienza del brand RINO Electric sta contribuendo a rivoluzionare il comparto, mettendo a disposizione degli operatori veicoli 100% elettrici dalle prestazioni imbattibili.
Veicoli elettrici per giardinieri e manutentori del verde: i plus
Potenza, compattezza, design Made in Italy, robustezza leggerezza, assenza di emissioni, facile manovrabilità: sono molte le caratteristiche dei nostri veicoli multifunzione a convincere i protagonisti del giardinaggio.
La filosofia green, oggi sempre più diffusa in ogni ambito della quotidianità, si basa sia sulla consapevolezza di dover agire, oggi, per un domani più sostenibile, sia sulle sempre più stringenti normative a livello nazionale, europeo e globale, che spingono per obiettivi decisamente ambiziosi, come una riduzione delle emissioni di gas serra di almeno l’80% entro il 2050. Insomma, l’abbandono dei classici combustibili in favore dell’elettrico è ormai scritto e adeguarsi per tempo può consentire a giardinieri e imprenditori del verde di farsi trovare pronti alle nuove sfide ecologiche.
Quali vantaggi concreti puoi trarre dall’uso di veicoli multifunzione full-electric?
Potenza green e tutela dell’ambiente
Le prestazioni dei moderni motori elettrici e delle batterie agli ioni di litio di ultima generazione rendono l’elettrico un’opzione dalle performance d’uso ormai pari a quelle dei motori endotermici. L’uso di veicoli elettrici, oltre a offrire un’eccellente efficienza energetica, consente di abbattere drasticamente le emissioni dirette di CO2 in atmosfera e di contenere, inoltre, quelle di particelle sottili e altri nocivi gas serra.
Tali sostanze sono ormai riconosciute come fortemente dannose per il benessere del pianeta e dei suoi abitanti, uomo compreso. L’esposizione costante a questi gas, infatti, comporta una numerosa serie di effetti negativi sulla salute, mentre l’impiego di veicoli alimentati con energia elettrica pulita elimina del tutto questo inconveniente.
Comfort acustico
I veicoli RiNo Electric promettono anche un impareggiabile comfort acustico. Recentemente l’inquinamento acustico è stato preso seriamente in considerazione, anche da organismi come l’OMS, in quanto causa effettiva di numerosi problemi di salute, che coinvolgono sia i lavoratori, sia chi vive negli ambienti esposti a un livello di decibel superiore alle soglie consigliate.
Il livello di rumorosità estremamente ridotto della nostra flotta di trattorini elettrici garantisce a giardinieri e manutentori del verde sessioni di lavoro più confortevoli, permettendo loro anche di comunicare più agevolmente, ottimizzare il lavoro in team ed effettuare interventi più produttivi e senza interruzioni. Consente, inoltre, di utilizzare i veicoli anche nei luoghi più sensibili nei quali l’uso di motori endotermici sarebbe proibito (scuole, centri abitati, ospedali, case di riposo, campi da golf, nei pressi di attrazioni turistiche e così via).
L’investimento nell’elettrico è facilmente ammortizzabile
I veicoli elettrici hanno un costo d’acquisto ancora leggermente superiore a quello dei mezzi alimentati a benzina o a diesel, ma si tratta di una considerazione che viene altamente superata, per importanza, dall’eccezionale possibilità di ammortizzazione dell’investimento già in un arco temporale di breve-medio termine. Cosa contribuisce al risultato? I costi nettamente inferiori della fonte di alimentazione (l’elettricità) e una minor necessità di manutenzione per i mezzi elettrici, che godono di una struttura costruttiva più semplice e di facile gestione.
Particolarmente robusti, inoltre, i nostri veicoli 100% elettrici sono progettati per durare a lungo nel tempo e mantenere costante il loro valore. L’usato, nel contesto dei mezzi elettrici, conserva un valore straordinariamente elevato negli anni, creando un altro punto a favore dei veicoli full-electric.
Funzionale in ogni contesto d’uso
La flotta di veicoli RINO Electric sono adatti a lavorare su qualsiasi tipo di terreno e riescono ad affrontare con successo anche i contesti d’uso più difficili, come terreni scoscesi, inclinati o sconnessi. Possono infatti operare con un’inclinazione massima del 15% (su terreni asciutti), godono di un ampio raggio di sterzata e riescono a seguire l’andamento del terreno senza mai perdere potenza.
Inoltre, la vasta gamma di accessori che abbiamo progettato è pensata per facilitare il lavoro dei giardinieri e di chi opera sul verde, ampliando le possibilità d’uso e i contesti di applicazione dei mezzi multifunzione. Tra i più utili accessori si possono trovare tagliaerba, trinciatrici, girotrincia, spazzole per il diserbo, cassoncini e carrelli integrati, ma sono in fase di R&D anche biotrituratori, aspiratori per la raccolta delle foglie, aratri, frese ed erpici rotanti.
Massimo comfort per giardinieri e professionisti del verde
La postazione di guida dei nostri veicoli elettrici offre agli operatori una visuale a 360°, che consente loro di avere sempre il controllo sia dell’accessorio in uso, sia della zona su cui stanno intervenendo.
Tutti i comandi sono a portata di mano e consentono a chi guida di azionarli senza distrarsi dalle operazioni. Moderni display consentono, inoltre, di verificare in tempo reale tutti i parametri di funzionamento del veicolo e dei suoi accessori.
RINO Electric è una vera rivoluzione green
Il cambiamento oggi in atto nel settore del giardinaggio spinge senza ombra di dubbio verso l’adozione di veicoli e attrezzature green. Inoltre, sono sempre di più le restrizioni imposte ai mezzi e agli strumenti di lavoro alimentati da benzina o diesel, fattore che sta convincendo le imprese a velocizzare la loro svolta ecologica e dotarsi di equipaggiamenti sempre più eco-friendly e sicuri per la salute.
I veicoli elettrici risultano quindi un vero investimento sul domani, che riesce ad assicurare a chi li adotterà una vera sostenibilità economica e ambientale di lungo periodo.
Hai deciso che è il momento giusto per una svolta green? Contattaci per configurare subito il tuo veicolo elettrico multifunzione!